I Matrimoni: Week-End di Preparazione a Cascia

Mostra Tutto


L'INCONTRO DI CASCIA DI AGOSTO 2011

Foto di Gruppo Cascia 2011

Foto di Gruppo dell'Incontro di Cascia

_____________________________

 

ALCUNI COMMENTI DEI FIDANZATI SUL WEEK-END A CASCIA
(DAL 19 AL 21 AGOSTO 2011)

 

“Un’esperienza indimenticabile in una cornice unica: non ne porteremo solo il ricordo ma anche la ricchezza che ci ha dato. Tutti bellissimi… e grande Don Gianmario!”
Antonella e Giuseppe

“Una compagnia piacevolissima e un grande senso di unione, un ambiente suggestivo che ci trasmesso serenità ed esperienze indimenticabili… grazie!”
Morgana e Gabriele

“Non dimenticheremo mai questi giorni bellissimi trascorsi insieme: l’allegria dei compagni di corso, la simpatia e la bravura di Don Gianmario, Sophie e Gianni, l’ottima cucina e la bellezza dei luoghi hanno reso quest’esperienza unica. Grazie a tutti e in bocca al lupo!”
Davide e Annalisa

“Un ringraziamento a tutti (Sophie, Gianni e soprattutto Don Gianmario) per averci dedicato il loro tempo prezioso. Andiamo via da questo luogo stupendo arricchiti sia dal punto di vista umano che spirituale. Un augurio di vivere una vita in serenità e con spiritualità a tutti ragazzi che ci hanno fatto compagnia in questo percorso di avvicinamento al sacramento del matrimonio. Con la speranza di rivederci. Un saluto affettuoso a tutti. Baci.”
Carla e Giuseppe

“Nella vita si fanno molte esperienze, ma solo alcune lasciano tracce profonde nel cuore, nella mente e sono opportunità di cambiamento e maturazione interiore. Una di queste è quella condivisa con voi in questi giorni… Grazie!”
Matteo e Stefania

“E’ stata sicuramente un’esperienza positiva, che ci ha aiutato a cosa mettere a fuoco nella giusta maniera in questo momento e soprattutto dopo. La cosa più bella che ci ha colpito è stato il rinnovato modo di accogliere comunque chiunque!”
Grazie!
Domenico e Michela

“Ci riputiamo fortunati ad avere incontrato persone speciali delle quali abbiamo imparato tanto, approfondito e apprezzato il valore del matrimonio. Ringraziamo tutti in particolare modo Don Gianmario, Gianni e Sophie, attraverso di loro abbiamo riscoperto anche la fede!”
Massimiliano e Patrizia

“E’ sempre un piacere partecipare a questi incontri che ci riempiono di gioia nel profondo e ci rendono sempre più forti nello spirito.”
Rosita e Roberto

“Queste tre giornate per quanto intense sono state molto belle ed organizzate veramente bene. Anche se noi avevamo seguito il corso a gennaio ed a Sacrofano, è stata un'esperienza diversa...e molto interessante...E' stato carino anche il modo con cui si sono organizzati i pranzi e le cene perché abbiamo socializzato meglio con le altre coppie...e poi il cammino serale che abbiamo fatto allo scoglio di santa Rita veramente unico perché si respirava tanta "intimità" con il Signore...insomma siamo stati contenti di trascorrere queste tre giornate a Cascia…”
 Emilia e Luca


CORSO PREMATRIMONIALE ESTIVO A CASCIA
“SPOSARSI E VIVERE NELLA GRAZIA DI DIO”
Un Week End a Cascia per prepararsi al Sacramento del Matrimonio
19 – 20 – 21 agosto 2011


Cosa è? 
E’ un “Corso prematrimoniale” estivo di 3 giorni pieni che permette, con altri due incontri, in due gioiose serate a S. Pudenziana - o presso un'altra chiesa se i futuri sposi non sono di Roma - l’acquisizione del certificato utile per contrarre matrimonio in chiesa.

A chi si rivolge? 
Il Corso prematrimoniale si rivolge a tutti fidanzati, di qualsiasi età, che desiderano sposarsi in breve tempo con rito cristiano-cattolico e dunque in chiesa, e che sono alla ricerca di un corso per la preparazione.
E’ un’esperienza unica per chi vuole prepararsi a vivere con responsabilità e amore la propria vocazione matrimoniale.

Quando?
Il Week End inizierà venerdì 19 agosto ore 16:00 e si concluderà domenica 21 agosto dopo il pranzo.

Come si svolge?
I 3 giorni di Week End, saranno animati da un sacerdote, Don Gianmario Pagano, e da una coppia di sposi. Verrà suddiviso in diversi momenti ed incentrato sui temi del matrimonio.
Prima della chiusura del Week End, le coppie potranno confessarsi e partecipare alla messa domenicale.
Per chi lo desidera, è anche prevista la visita al Santuario ed al Monastero di Santa Rita

Qual è il programma?
Ecco alcuni aspetti che verranno trattati:

1Perché sposarsi in chiesa?

2Vocazione al matrimonio e sacramento.

3La famiglia piccola chiesa domestica.

4Vivere insieme con amore e per sempre: sogno o realtà?

5La liturgia secondo il nuovo rito del matrimonio.

Perché Cascia e d’estate?
Partire, staccarsi dalla città e ritrovarsi nella corroborante pace di in un luogo immerso nella natura, di alto livello spirituale, dove riflettere e meditare in comunione con Dio, la propria anima, la persona amata e gli amici.
Santa Rita è stata moglie e madre di grandissimo coraggio, per questo è la santa delle spose e delle mamme, la Santa delle famiglie.
E’ anche un modo per scoprire la bellezza di combinare l’aspetto spirituale con le vacanze estive.

Verrà rilasciato il Certificato di preparazione al matrimonio?
Sì!
Dopo altri due incontri con il gruppo a S. Pudenziana, con l’attestato rilasciato, le coppie potranno iniziare il disbrigo dei documenti e le pratiche necessarie per sposarsi in chiesa.

Contributo economico:
il soggiorno è previsto nella “Casa degli Esercizi Spirituali di Cascia”, a due passi del rinomato Santuario di Santa Rita.
La casa, molto accogliente e predisposta ai ritiri spirituali, dispone di cappella, sale riunioni e da pranzo, camere con servizi privati e parcheggio.
Alle coppie si richiede un contributo totale di Euro 200,00 (€ 100,00 a persona) e comprende il pernottamento per 2 notti, le colazioni, i pranzi e le cene).
Nella quota non sono inclusi le spese di spostamento per raggiungere Cascia.
Per chi non guida è possibile organizzare spostamento andata – ritorno Roma/Cascia con pullman privato.
Eventuali arrivi posticipati e partenze anticipate non danno luogo a riduzione della quota.

Come prenotarsi?
Il Week end si svolgerà solo se sarà raggiunto un numero sufficiente di iscrizioni.
Visto l'alto numero delle richieste, non esiste data limite all'iscrizione.
Per informazioni e prenotazioni compilare il modulo accanto, oppure contattare i seguenti recapiti:
Telefono: Sophie Alicino, 333 81 80 301
E-mail: amicidisantapudenziana@gmail.com


 

*Per lo scorrimento testo clicca sulla freccia |->, per bloccare/attivare scorri col mouse dentro/fuori area testo

 

Per Saperne di più...

Santa Rita è una santa eccezionale. Nacque nel 1381 e morì il 22 maggio 1457. Queste due date tradizionali vennero accettate dal papa Leone XIII quando la proclamò Santa il 24 maggio 1900. Sposatasi giovanissima, a 16 anni, come si faceva allora, dopo essere diventata mamma di due figli, superò la prova difficilisima dell'assassinio del marito per motivi politici. Perdonò gli assassini e si dedicò a pacificare le fazioni contrapposte. Entrò poi nel monastero delle Agostiniane, e per oltre quarant'anni si dedicò al servizio di Dio e dei più bisognosi, diventando un modello per tutti di acclamata santità...

Per saperne di più...

A grande richiesta abbiamo preprato un nuovo week-end a Loreto, a casa di Maria, per i giorni 6-8 gennaio 2012. Per saperne di più e per iscriverti, vai alla pagina dedicata...

Week-End Loreto


Modulo di Pre-Iscrizione
(uno per ogni partecipante)


Con la pressione del tasto "Invia" autorizzo La Basilica di Santa Pudenziana al trattamento dei miei dati personali sopra riportati per le finalità funzionali alla vostra attività. Dichiaro inoltre di aver preso visione dell' Informativa ai sensi del D. Lgs 30/06/2003 n. 196.
Invia