I Matrimoni: Week-End di Preparazione a Loreto

Mostra Tutto

L'INCONTRO DI LORETO DI GENNAIO 2012

Loreto 2012

Foto di Gruppo dell'Incontro di Loreto
____________________

ALCUNI COMMENTI DEI FIDANZATI SUL WEEK-END A LORETO
(DAL 6 ALL'8 GENNAIO 2012)

“Una bellissima esperienza vissuta in un posto “magico” e con una compagnia magnifica! Grazie a tutti per i bei giorni passati insieme e per le esperienze condivise”.
Paola e Diego

“Un’esperienza religiosa che ha saputo coniugare contenuti intensi ad una veste leggera e spontanea”.
Luca e Francesca

“Grazie di averci dato la possibilità di parlare della nostra spiritualità e di esserci confrontati con altre coppie. Coltiveremo gli insegnamenti che abbiamo ricevuto, per vivere ed educare in questa direzione il nostro amore e i nostri figli”.
Mira e Norman

“Grazie di averci fatto condividere quest’esperienza di grande intimità spirituale. Abbiamo incontrato persone bellissime che hanno arricchito il nostro percorso di avvicinamento al matrimonio”.
Domitilla e Maurizio

“Vi ringraziamo di averci dato l’opportunità di partecipare a questo corso di preparazione al matrimonio, con grande serenità, spontaneità e libertà. Grazie per le vostre testimonianze di amore e per il vostro esempio di Chiesa. Faremo certamente tesoro dei buoni consigli ricevuti”.
Laura e Paolo

“Momento unico e di grande spiritualità utile per formare la famiglia.”
Cosimo e Catalina

“Grazie per averci fatto trascorrere momenti e giorni indimenticabili. Esperienza veramente indimenticabile. Terremo nel cuore i vostri insegnamenti”.
Laura e Luca

“Grazie per tutti gli attimi pieni di significati e di insegnamenti che ci avete fatto vivere. Custodiremo per sempre nei nostri cuori questa meravigliosa esperienza! Questo bagaglio che abbiamo raccolto ci aiuterà a creare la nostra famiglia con amore”.
Sonia e Daniele

“Grazie per averci fatto trovare il tempo di riflettere con persone aperte e senza pregiudizi”.
Rosario e Arianna

“E’ stata un ottima possibilità per chi vive lontano di partecipare ad un corso di preparazione al matrimonio con una formula originale e la fortuna di incontrare tante persone speciali”.
Isabella e Giorgio

“Qualche riga di ringraziamento per la novità della proposta. Siamo partiti con grande curiosità, interrogandoci su cosa questo corso potesse aggiungere alla nostra avviata vita di coppia. Con grande nostra sorpresa, abbiamo trovato nuovi spunti e nuovi stimoli. Abbiamo aggiunto ulteriore consapevolezza sulle difficoltà del percorso che potremo affrontare, ma confidiamo nell’aiuto di Dio”.
Maria Teresa e Sacha

“Grazie per averci dato questa magnifica opportunità di confrontarci con altri amici e di imparare a riflettere sulle nostre convinzioni e le nostre scelte. Sono stati tre giorni veramente belli, in cui abbiamo imparato a conoscerci tra noi due e abbiamo avuto gli spunti per portar avanti nel migliore dei modi la nostra vita insieme”.
Emiliano e Anna

“Poche parole per ringraziare tutti i nostri compagni di viaggio per l’esperienza unica che ricorderemo per tutta la vita. Grazie a Sophie e Gianni che insieme a Max ci hanno dato un esempio di famiglia da imitare. Grazie di averci portato in un posto meraviglioso come Loreto. Grazie alle sorelle che ci hanno accolto nella loro casa. Con immenso affetto ringraziamo anche Don Gianmario. Al prossimo incontro”.
Mara e Gennaro

“E un ultimo consiglio a tutti voi che avete partecipato questo incontro … cercate di camminare sempre mano nella mano con Gesù, insieme a  Lui troverete sempre la via sicura per la felicità della vostra coppia".
Con grande affetto da Gianni, Sophie e Max Guido

 


CORSO PREMATRIMONIALE INVERNALE A LORETO
“SPOSARSI E VIVERE NELLA GRAZIA DI DIO”
Un Week End a LORETO per prepararsi al Sacramento del Matrimonio
6 – 7 – 8 Gennaio 2012
Iscrizioni entro il 24 Dicembre 2011


Esterno della Basilica di Loreto
Il Santuario di Loreto


Cosa è? 
E’ un Corso Prematrimoniale Residenziale di 3 giorni pieni che permette, con altri Due Incontri, in due gioiose serate a S. Pudenziana, l’acquisizione del certificato utile per contrarre matrimonio in chiesa.

A chi si rivolge? 
Il Corso prematrimoniale si rivolge a tutti fidanzati, di qualsiasi età, che desiderano sposarsi in breve tempo con rito cristiano-cattolico e dunque in chiesa, e che sono alla ricerca di un corso per la preparazione.
E’ un’esperienza unica per chi vuole prepararsi a vivere con responsabilità e amore la propria vocazione matrimoniale.

Quando?
Il Week End inizierà venerdì 6 Gennaio ore 16:00 e si concluderà domenica 8 Gennaio nel pomeriggio.

Come si svolge?
I 3 giorni di Week End, saranno animati da un sacerdote, Don Gianmario Pagano, e da una coppia di sposi. Verrà suddiviso in diversi momenti ed incentrato sui temi del matrimonio.
Prima della chiusura del Week End, le coppie potranno confessarsi e partecipare alla messa domenicale.
Per chi lo desidera, è anche prevista la visita al Santuario della Santa Casa

Qual è il programma?
Ecco alcuni temi che verranno trattati:

1Perché sposarsi in chiesa?

2Vocazione al matrimonio e sacramento.

3La famiglia piccola chiesa domestica.

4Vivere insieme con amore e per sempre: sogno o realtà?

5La liturgia secondo il nuovo rito del matrimonio.

Perché Loreto e d’inverno?
La Basilica di Loreto è uno dei santuari mariani più visitati al mondo, anche dalle famiglie. Lì si
conserva e si venera la Santa Casa della Vergine Maria, trasportata da Nazaret nel 1294.
Partire, staccarsi dalla città e ritrovarsi nella corroborante pace di in un luogo immerso nella natura, di alto livello spirituale, dove riflettere e meditare in comunione col Signore, con Maria, con la propria anima e con chi si ama.
E’ anche un modo per scoprire la bellezza di combinare l’aspetto spirituale con le vacanze natalizie.

Verrà rilasciato il Certificato di preparazione al matrimonio?
Sì! Dopo altri due incontri a S. Pudenziana, con l’attestato rilasciato, le coppie potranno iniziare il disbrigo dei documenti e le pratiche necessarie per sposarsi in chiesa.

Contributo economico:
Il soggiorno è previsto in una casa per ferie dotata di ogni confort e situata vicino al famoso Santuario della Santa Casa di Nazareth.
La casa dove soggiorneremo, molto accogliente e predisposta ai ritiri spirituali, dispone di cappella, sale riunioni e da pranzo, camere con servizi privati e parcheggi.
Alle coppie si richiede un contributo totale di Euro 230,00 (€ 115,00 a persona) e comprende il pernottamento per 2 notti, le colazioni, i pranzi e le cene). Nella quota non sono inclusi le spese di spostamento per raggiungere Loreto. Per chi non guida è possibile organizzare spostamento andata – ritorno Roma/Loreto con pullman privato o arrivare con il treno alla stazione di Loreto.
Eventuali arrivi posticipati e partenze anticipate non danno luogo a riduzione della quota.

Come prenotarsi?
Il Week end si svolgerà solo se sarà raggiunto un numero sufficiente di iscrizioni.
Per motivi organizzativi è opportuno registrarsi entro il 24 dicembre 2011.
Per informazioni e prenotazioni compilare il modulo accanto, oppure contattare i seguenti recapiti:
Telefono: Sophie Alicino, 333 81 80 301
E-mail: amicidisantapudenziana@gmail.com

 

*Per lo scorrimento testo clicca sulla freccia |->, per bloccare/attivare scorri col mouse dentro/fuori area testo

 

Per Saperne di più...

La Santa Casa di Loreto

La Storia del Santuario inizia nel sec. XIII (10 dicembre 1294) con l'arrivo della casa abitata dalla famiglia della Vergine Maria a Nazaret.
Questa preziosa reliquia fu portata in Italia dopo la caduta del regno dei crociati in Terra Santa.
Gli studi recenti delle pietre e dei graffiti e di altri documenti, purificando la tradizione da elementi leggendari, confermano e attestano l'autenticità della Santa Casa.
Il santuario di Loreto è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico.
E' stato visitato da circa 200 santi e beati, e da numerosi Papi.

Per saperne di più...

La Locandina di Cascia

Leggi le testimonianze di chi ha partecipato al week-end di Cascia. Vai...


Modulo di Pre-Iscrizione
(uno per ogni partecipante)


Con la pressione del tasto "Invia" autorizzo La Basilica di Santa Pudenziana al trattamento dei miei dati personali sopra riportati per le finalità funzionali alla vostra attività. Dichiaro inoltre di aver preso visione dell' Informativa ai sensi del D. Lgs 30/06/2003 n. 196.
Invia